Parchi USA

Parchi nazionali degli Stati Uniti d’America: un bel “viaggio nel cassetto” da sempre! Dopo le avventure in Nuova Zelanda e in Patagonia, il pensiero si è rivolto proprio ai parchi americani. Già nel 2015 avevamo in mano la guida Lonely Planet Stati Uniti. I Grandi Parchi cominciando a pianificare, ma le previsioni di una brutta annata dovuta ad importanti effetti meteorologici conseguenti a El Niño prima, e la vita - e il Covid - poi, ci hanno portati a rimandare. Il sogno di questo viaggio è riemerso in punta di piedi all’inizio della primavera 2022, quasi non azzardandosi a dichiararsi a voce alta, dopo due anni di pandemia in cui un itinerario del genere non era assolutamente contemplabile. Guardando, quasi più per curiosità, i costi dei voli su Skyscanner, invece, scopriamo stupiti ottimi prezzi su Las Vegas. Le misure sanitarie, ridimensionate al solo tampone rapido per imbarcarsi, e la possibilità di spostare il volo in maniera flessibile ci hanno convinti definitivamente.

Avendo a disposizione due sole settimane, ci siamo trovati a dover inevitabilmente selezionare quali parchi visitare. L’idea iniziale di ricomprendere nel percorso i parchi della California, dell’Arizona e dello Utah - itinerario abbastanza classico - ci è parsa troppo impegnativa per il poco tempo a disposizione, volendo evitare una semplice toccata e fuga ed essendo intenzionati piuttosto ad assaporare ciascun parco anche attraverso qualche trekking. Il viaggio on the road si è concretizzato quindi concentrandosi sui cosiddetti Mighty Five, ovvero i cinque parchi nazionali dello Utah: Zion, Bryce Canyon, Capitol Reef, Arches e Canyonlands, non volendo però rinunciare nemmeno all’immancabile e “non lontano” Grand Canyon in Arizona e al vicino e - a nostro giudizio - imperdibile Antelope Canyon. L’itinerario è stato quindi arricchito ulteriormente da qualche puntata ad alcuni degli State Parks presenti lungo il percorso.

Infine, per poter effettivamente intraprendere questa ambiziosa avventura, la scelta di viaggiare minimali e con grande flessibilità noleggiando un minivan, con cui spostarsi ed entro cui dormire, che abbiamo scoperto essere una valida alternativa al nostro immancabile campervan, così da poter lasciare spazio all’improvvisazione.

Durata
16 gg (24 Aprile - 9 Maggio 2022)
Distanza percorsa
3200 km
Costo pp
 
Mezzo di trasporto
Minivan (Dodge Grand Caravan)