Parchi USA

Parchi nazionali degli Stati Uniti d’America: un bel “viaggio nel cassetto” da sempre! Dopo le avventure in Nuova Zelanda e in Patagonia, il nostro pensiero si è rivolto proprio ai parchi americani. Già nel 2015 avevamo in mano la guida Lonely Planet Stati Uniti - I Grandi Parchi cominciando a pianificare, ma le previsioni di una brutta annata dovuta ad importanti effetti meteorologici conseguenti a El Niño prima, e la vita - e il Covid - poi, ci hanno portati a rimandare più volte. Il sogno di questo viaggio è riemerso in punta di piedi all’inizio della primavera 2022, quasi non azzardandosi a dichiararsi a voce alta, dopo due anni di pandemia in cui un itinerario del genere non era assolutamente contemplabile. Guardando, quasi più per curiosità, i costi dei voli su Skyscanner, invece, scopriamo stupiti ottimi prezzi su Las Vegas. Le misure sanitarie, ridimensionate al solo tampone rapido per imbarcarsi, e la possibilità di spostare il volo in maniera flessibile ci hanno convinti definitivamente.

Avendo a disposizione due sole settimane, ci siamo trovati a dover inevitabilmente selezionare quali parchi visitare. L’idea iniziale di ricomprendere nel percorso i parchi della California, dell’Arizona e dello Utah - itinerario abbastanza classico - ci è parsa troppo impegnativa per il poco tempo a disposizione, volendo evitare una semplice toccata e fuga ed essendo intenzionati piuttosto ad assaporare ciascun parco anche attraverso qualche trekking. Il viaggio on the road si è concretizzato quindi concentrandosi sui cosiddetti Mighty Five, ovvero i cinque parchi nazionali dello Utah: Zion, Bryce Canyon, Capitol Reef, Arches e Canyonlands, non volendo però rinunciare nemmeno all’immancabile e “non lontano” Grand Canyon in Arizona e al vicino e - a nostro giudizio - imperdibile Antelope Canyon. L’itinerario è stato quindi arricchito ulteriormente da qualche puntata ad alcuni degli State Parks presenti lungo il percorso.

Infine, per poter effettivamente intraprendere questa ambiziosa avventura, la scelta di viaggiare minimali e con grande flessibilità noleggiando un minivan, con cui spostarsi e dentro cui dormire, che abbiamo scoperto essere una valida alternativa al nostro immancabile campervan, così da poter lasciare spazio all’improvvisazione.

Durata
16 gg (24 Aprile - 9 Maggio 2022)
Distanza percorsa
3200 km
Costo pp
2150 €
Mezzo di trasporto
Minivan (Dodge Grand Caravan)