Trollstigen

Ci svegliamo nel campeggio di Åndalsnes con un gran sole nel cielo: ne approfittiamo per goderci la colazione allestendo il tavolino pieghevole all’esterno. Ora che siamo pronti a partire, però, il cielo comincia a rannuvolarsi. Con ancora qualche sprazzo di azzurro, torniamo alla vicina Trollveggen, la “parete dei troll”, già visitata ieri, per qualche ulteriore scatto sperando nella luce migliore.

Trollstigen

Ci dirigiamo ora verso la Trollstigen, la “scala dei troll”, strada turistica nazionale considerata da brivido per via dei suoi 11 tornanti con pendenza del 12% . Purtroppo il cielo è interamente coperto.

Percorriamo la Trollstigen ammirando il panorama della vallata sottostante e soffermandoci sulla cascata Stigfossen, che fiancheggia il tortuoso percorso. Non c’è modo di fermarsi lungo la strada, che si presenta ad una sola corsia con frequenti slarghi per consentire il passaggio nei due sensi di marcia.

In cima agli 11 tornanti troviamo un punto panoramico attrezzato con un edificio moderno che ospita vari servizi per i turisti, una grande vasca con acqua che scorre e una serie di piattaforme panoramiche collegate da camminamenti in legno e corten. Proseguiamo nella fertile vallata di Valldalen e ci fermiamo a mangiare nell’area di parcheggio presso il Gudbrandsjuvet, caratterizzato dalla cascata del fiume Valldøla.

Geirangerfjord

Superato lo Storfjord con il ferry Linge-Eidsdal, procediamo sulla Ørnesvingen, la “strada dell’aquila”, ovvero gli ultimi spettacolari 7 km della Fv63 verso Geiranger: un ripidissimo pendio con altri 11 tornanti che offrono viste suggestive sul fiordo e che, di fatto, costituiscono il proseguimento verso sud della Trollstigen.

Nonostante il cielo coperto, il Geirangerfjord è oggettivamente spettacolare! Questo fiordo, forse il più noto e visitato della Norvegia, è inserito nella Lista dei siti patrimonio dell’Umanità UNESCO (insieme al Nærøyfjord) dal 2005: il suo “eccezionale valore universale” (outstanding universal value) è dovuto alla sua conformazione con le pareti di roccia chiara, quasi rilucente, che si immergono ripide nelle acque del mar di Norvegia, svettando su di esso per 1400 m e delimitando, così, uno stretto e tortuoso braccio d’acqua, profondo 500 m. Il Geirangerfjord, lungo complessivamente 15 km, è un braccio del Sunnylvsfjord, a sua volta ramo laterale dello Storfjord (Grande fiordo).

Notiamo un’immensa nave da crociera attraccata al molo del paesino notoriamente invaso dai turisti: le acque profonde del fiordo infatti, sono navigabili anche da imbarcazioni con un pescaggio importante e, per questo, Geiranger costituisce una tappa immancabile nella quasi totalità delle crociere turistiche di più giorni sui fiordi. Scendiamo fino al lungomare e cerchiamo parcheggio a Geiranger: fortunatamente ne troviamo uno gratuito lungo la strada che poi sale verso Dalsnibbba.

Il nostro programma prevederebbe ora una mini-crociera sul fiordo per esplorarlo più da vicino, ma il cielo è coperto e i colori sono un po’ spenti. Andiamo all’ufficio turistico che vende i biglietti per le crociere per informarci su possibilità e disponibilità e valutiamo il tour più adatto a noi. Decidiamo di temporeggiare fino a domani, sperando in un miglioramento del tempo.

Nel frattempo, girato il minuscolo paesino, ci fermiamo al Geiranger Sjokolade per una sosta: il locale è delizioso e accoglie una piccola caffetteria oltre al lato negozio che vende principalmente cioccolata. Rimaniamo stupiti (e inizialmente quasi contrariati) della versione norvegese della cioccolata calda della quale, in realtà, quasi subito ci innamoriamo. Restiamo nella cioccolateria fino praticamente alla chiusura.

Il cielo rimane plumbeo; prendiamo il furgone e risaliamo la strada a tornanti che porta al belvedere sul fiordo Dalsnibba, fermandoci per la notte in una piazzola erbosa lungo uno di essi.

Tips
Åndalsnes camping: 270 nkr per 2 persone + campervan; doccia: 15 nkr (durata 5′)

Ferry Linge-Eidsdal: 119 nkr per 2 persone + campervan

Geiranger, blocco servizi igienici presso il molo: 15 nkr

Se non diversamente specificato i siti visitati sono ad accesso gratuito