Costa sud

Sveglia alle 8 nel campeggio di Ogna: rispetto ai giorni precedenti, caratterizzati da escursioni e trekking per i quali abbiamo preferito metterci in moto presto (Trolltunga, Preikestolen e Kjeragbolten, oggi facciamo tutto con più calma. In tarda mattina muoviamo il furgone in direzione est. La giornata è più bella di quanto previsto dalle meteo, ancora sole pieno!

Costa sud

Percorriamo la Fv44 che fiancheggia splendidi paesini sul mare alternati a insenature rocciose: il tratto da Egersund fino a Flekkefjord, infatti, viene descritto dalla guida della Lonely Planet come uno dei più panoramici del sud della Norvegia, snodandosi fra aspre colline e aree boscose.

Sogndalstrand

Ci allunghiamo a Sogndalstrand, località nota per i pittoreschi edifici e magazzini in legno del XVII e XVIII secolo raffigurati su numerosi opuscoli turistici: facciamo un giro a piedi fra le casette con piccoli moli sul mare.

Jøssingfjord

Ci rimettiamo in marcia e procediamo sempre lungo la Fv44 passando per il Jøssingfjord, caratterizzato da pareti rocciose e due case del XVII secolo, le Helleren, situate al margine del fiordo.

Poco oltre ci fermiamo a pranzare lungo le sponde del piccolo e tranquillo lago Kollfattjødn dove improvvisiamo un picnic frugale.

Lindesnes

Da qui ritorniamo sulla Fv44 che continuiamo a seguire verso est. Percorriamo la penisola di Lindesnes, letteralmente “penisola ad arco”, fino alla sua estremità, il punto più meridionale della Norvegia, che regala uno scorcio sulla forza della natura che si scatena fra lo Skagerrak e il Mare del Nord.

Qui, fra le insenature rocciose, visitiamo il faro di Lindesnes, suggestivo classico faro norvegese costituito da un volume cilindrico bianco leggermente rastremato e da una lanterna rosso fuoco.

Risaliamo la penisola e, in breve, arriviamo a Kristiansand dove puntiamo direttamente il parcheggio dei laghi Baneheia, già visitati all’andata. Ceniamo su uno dei numerosi tavoli in legno presenti nel parco. C’è ancora qualcuno che fa il bagno perché il sole non è ancora tramontato. Torniamo al parcheggio dove trascorriamo la notte.

Ritorno

Sveglia alle 5: ci prepariamo rapidamente e in pochi minuti raggiungiamo il porto di Kristiansand, da cui parte il traghetto delle 6:45 della Fjordline che ci riporterà in Danimarca. Arriviamo a Hirtshals in ritardo di circa mezzora. Da qui imbocchiamo la E39 in senso contrario a 20 giorni fa e cominciamo il lungo viaggio di ritorno verso Den Haag. All’altezza di Amburgo troviamo dei lavori in corso che ci costringono ad una coda di circa un’ora. Proseguiamo e arriviamo in Olanda a Den Haag in 13 ore di viaggio, alle 22:30, distrutti ma appagati.

Tips
Ogna camping: 220 nkr per 2 persone + campervan; gettone doccia ed elettricità comprese nel prezzo

Faro di Lindesnes: 80 nkr/persona

Traghetto Fjordline: 153 €, due persone + Fiat Scudo, solo ritorno; partenza 6:45 - arrivo 9:00 (durata: 2h 15′)

Se non diversamente specificato i siti visitati sono ad accesso gratuito